Regolamento della Biblioteca


Art. 1 Carattere e finalità della biblioteca

La Bibliotecadel Centro Culturale Beata Margherita di Savoia è una biblioteca specializzata per lo studio, la ricerca e l’aggiornamento.

Il patrimonio della biblioteca è a disposizione degli studiosi e degli operatori dei servizi di informazione e documentazione, secondo le norme stabilite in questo regolamento.

La biblioteca raccoglie le pubblicazioni afferenti alle discipline e ai temi trattati e ne curano l’acquisizione (per acquisto, dono o cambio), l’ordinamento, la conservazione, la fruizione e la valorizzazione.

Art. 2 Direzione e gestione

Alla gestione della biblioteca sovrintendono il Bibliotecario. Suo compito è quello di garantire e promuovere la gestione, la valorizzazione e il pieno sviluppo delle biblioteche.

Il Bibliotecario coordinano le attività della biblioteca assicurando il regolare servizio all’utenza e curando la tutela e l’incremento del patrimonio librario.

Il Bibliotecario ed il Presidente del Centro Culturale concordano le proposte di acquisto, formulate in base alle esigenze di aggiornamento e manutenzione del patrimonio delle biblioteche, raccolte anche dalle eventuali segnalazioni fatte da studiosi e utenti.

Le proposte di acquisto e le relative spese da sostenere, rientreranno nei limiti dello stanziamento di esercizio stabilito a favore delle biblioteca.

Il Bibliotecarioè delegato ad accettare il dono soltanto di pubblicazioni che rientrino tra le discipline di interesse della biblioteca. L’accettazione di donazioni di intere collezioni viene valutata dal Presidente del Centro Culturale.

Ogni anno il Bibliotecario è tenuto a presentare al Presidente una relazione in cui siano messi in evidenza le attività della biblioteca, l’incremento del patrimonio, i servizi erogati e i progetti realizzati o in corso.

Art. 3 Patrimonio della biblioteca

L’ordinamento e la funzionalità della biblioteca è assicurato dalla presenza dei cataloghi, consultabili, a seconda del caso, cartaceo e/o informatizzato.

La biblioteca custodisce materiale bibliografico e documentario sia su supporto cartaceo sia su supporto informatizzato (dvd, cd-rom e videocassette). I materiali vengono catalogati secondo le norme nazionali (REICAT) e gli standard internazionali (ISBD).

La bibliotecaraccoglie la letteratura grigia, ordinata secondo criteri uniformi.

Art. 4 Utenza e servizi della biblioteca

L’accesso alla biblioteca è libero. Agli utenti possono essere richiesti determinati requisiti (anagrafici o di studio) e possono avere l’obbligo dell’iscrizione alla biblioteca stessa.

La consultazione del materiale è libera. Il materiale non disponibile a scaffale aperto deve essere richiesto al Bibliotecario. Dopo la lettura i libri consultati vanno lasciati sui tavoli di studio, ed è compito esclusivo del personale di ricollocarli negli scaffali.

Può essere attivo un servizio di assistenza e informazione degli utenti in merito all’uso della biblioteca, al suo posseduto e ai repertori e cataloghi bibliografici.

È bene che sia messo a disposizione degli utenti un registro di desiderata, su cui si possono effettuare segnalazioni e indicazioni di natura bibliografica.

Può essere consentita la riproduzione dei documenti della biblioteca per motivi di studio, qualora lo stato di conservazione del documento lo consenta, e nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore. La riproduzione è consentita esclusivamente all’interno della struttura, salvo disposizioni del Bibliotecario.

Art. 5 Il servizio di prestito

Il prestito locale dei libri è riservato esclusivamente agli associati del Centro Culturale Beata Margherita di Savoia O.P.. 

Ciascun utente può tenere in prestito non più di quattro volumi contemporaneamente, rispettivamente 2 volumi a stampa e 2 multimediali.

Il prestito ha duratadi un mese, rinnovabile al massimo 3 volte per i libri, e di una settimana, non rinnovabile per il materiale multimediale.

Ciascun prestito viene registrato negli appositi schedari e, qualora la riconsegna del materiale non avvenga entro i tempi previsti, il Bibliotecario ne richiederà la restituzione tramite solleciti per iscritto e, quando opportuno, anche verbali.

Nel ricevere in prestito il materiale, l’utente è tenuto a conservarlo e restituirlo nelle medesime condizioni in cui lo ha ricevuto. Quando si accertino manomissioni, danneggiamenti o smarrimenti dovuti all’utente, questi viene invitato a risarcire il danno. Il Bibliotecario ha facoltà di richiedere al lettore la sostituzionedel volume danneggiato o smarrito da con altra copia della stessa edizione, o di altra edizione da lui indicata.

Art. 6 Norme di comportamento

È a tutti rigorosamente vietato:

fumare nei locali della biblioteca;

scrivere, anche in modo non indelebile, sui libri della biblioteca o comunque danneggiare in qualsiasi modo il suo materiale documentario.

Art. 7 Norme finali

Il presente regolamento è approvato dai Probiviri dal Centro Culturale Beata Margherita di Savoia O.P.  e può essere modificato con delibera dei Probiviri.

Collalto di Susegana 09 XII 2017