1. Il presente Regolamento Elettorale contiene le norme organizzative alla cui osservanza è tenuto osservare il Centro Culturale Beata Margherita di Savoia O.P. – Biblioteca Giglio Rosso, per le operazioni di elezione degli Organi Sociali: Presidente, Consiglio Direttivo e Commissione Costituente; e gli Ufficiali: Vicepresidente, Sindaco e Segretario.
1. Ai sensi del presente Regolamento si intende:
a. per Centro il Centro Culturale Beata Margherita di Savoia O.P. – Biblioteca Giglio;
b. per Direttivo il Consiglio Direttivo;
c. per Commissione la Commissione Costituente
d. per Decano il componente del Consiglio Direttivo da più tempo iscritto all'associazione e, in caso di parità, quello con la maggiore età anagrafica.
e. Per Presidente pro-tempore il componente del Consiglio Direttivo da più tempo iscritto all'associazione subito dopo il Decano e, in caso di parità, quello con la maggiore età anagrafica subito dopo il Decano.
f. Per Funzionario il Funzionario atto a presiedere la procedura elettorale.
1. La data di svolgimento delle votazioni, comprensive di eventuali ripetizioni del ballottaggio, è fissata dal Funzionario con proprio provvedimento ai sensi del precedente art. 3
2. Il Presidente, nella prima votazione, è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto. Nella seconda e terza votazione a maggioranza assoluta dei votanti. In caso di mancata elezione si procede al ballottaggio fra i due candidati che nella terza votazione abbiano riportato il maggior numero di voti. In caso di parità si procede per successive votazioni sempre con il sistema del ballottaggio.
3. Le votazioni sono valide qualora vi abbia preso parte almeno un terzo della totalità degli aventi diritto.
1. Il voto degli elettori è espresso garantendo la segretezza, la certezza e l’unicità dell’espressione di voto.
2. Le operazioni di voto si svolgono mediante:
a. accertamento dell’iscrizione del nominativo dell’elettore nella lista degli aventi diritto e conseguente identificazione mediante un valido documento di identificazione;
b. firma dell’elettore sull’apposito registro;
c. consegna all’elettore della scheda elettorale e della matita;
d. successiva chiusura della scheda ed introduzione della stessa nell’apposita urna.
3. Le votazioni avvengono garantendo la segretezza del voto.
4. Ogni avente diritto deve indicare un solo nominativo.
5. Le operazioni di voto si svolgono nei giorni indicati dal decreto del Funzionario che indice le elezioni.
6. Le contestazioni insorte sulle operazioni elettorali sono decise dal Funzionario, che è tenuto a riportare nel verbale eventuali richieste o contestazioni degli interessati.
1. Terminate le operazioni di voto si procede immediatamente allo scrutinio che si svolge in seduta pubblica.
2. Per ciascuna votazione il Funzionario:
a. accerta il numero di coloro che hanno esercitato il diritto di voto come risulta dai registri firmati dagli elettori;
b. accerta il numero delle schede pervenute al seggio, il numero delle schede vidimate, il numero delle schede consegnate dagli elettori, quello delle schede eventualmente sostituite e quello delle schede non utilizzate.
3. Le operazioni di scrutinio vengono portate a compimento senza soluzione di continuità.
4. Il Funzionario procede allo spoglio delle schede votate.
5. Il Funzionario redige quindi apposito verbale in duplice copia sottoscritta dal Presidente; in caso di elezione del Presidente, il presidente pro-tempore.
6. Nel verbale dovranno risultare il numero degli elettori che hanno votato, i voti validamente espressi, i voti nulli e gli eventuali voti non espressi.
7. Il Funzionario allega al verbale, quale parte integrante dello stesso, i registri degli elettori sui quali sono state apposte le firme degli elettori votanti, inserisce inoltre in distinti plichi le schede votate, le schede non utilizzate e le schede per qualsiasi motivo annullate.
3. Il provvedimento di proclamazione degli eletti o dell’eletto viene trasmesso al Comune di Susegana
1. Il Decano predispone e convoca la prima riunione dopo la composizione del Direttivo alla luce dell’elezioni. In questa riunione deve essere eletto primariamente il Presidente. Fino a tal momento la funzione presidente è svolta del Presidente pro-tempore.
2. In caso di anticipata cessazione dalla carica di Presidente, il Decano indice le elezioni entro 15 quindici giorni dalla cessazione
1. Possono candidarsi alla carica di Presidente, tutti i componenti del Direttivo in carica.
2. Nel caso ci fossero meno di due candidature, il direttivo può chiedere di candidarsi ad iscritti al Centro non eletti nel Direttivo ma che abbiano i requisiti per esservi eletti previsti dall'art. 9 comma 1 dello Statuto.
1. L'elettorato attivo spetta a tutti i componenti del Direttivo come descritto all'art. 7 comma 1 dello Statuto
1. I componenti del Direttivo che intendono candidarsi alla carica di Presidente devono presentare formale istanza scritta indirizzata al Decano,
2. La presentazione delle candidature deve avvenire dopo l’indizione delle elezioni e almeno il giorno antecedente alla data fissata per lo svolgimento della prima votazione.
1. Il Decano, per tutta la durata delle elezioni svolge le funzioni di Funzionario atto a presiedere la Commissione Elettorale.
1. Il Presidente predispone ed il Segretario convoca l’Assemblea che dovrà eleggere a maggioranza semplice il nuovo Direttivo che avrà durata di tre anni, come descritto nell'art. 9 comma 1 dello Statuto.
2. In questa riunione deve essere eletto primariamente il Direttivo. Fino al momento della proclamazione le funzioni sono svolte dal Direttivo uscente.
2. In caso di anticipata cessazione del Direttivo, il Decano indice le elezioni entro 15 quindici giorni dalla cessazione
1. Possono far parte del Direttivo tutti gli associati che abbiano maturato almeno 3 tre anni di iscrizione continuativa nel Centro.
2. Possono essere presentate auto-candidature o candidature di persone presenti alla riunione stessa.
3. Il Direttivo è composto da 4 quattro componenti eletti dall'Assemblea più il Presidente qualora esso venisse eletto in maniera esterna al Direttivo stesso.
1. L'elettorato attivo spetta a tutti i gli iscritti in regola con il pagamento della quota sociale che abbiano raggiunto i 14 quattordici anni di vita.
2. Non è prevista la possibilità di voto di delega.
1. Le candidature per il Direttivo devono essere presentate durante l’assemblea annuale dell’associazione dell’anno di rinnovo delle cariche sociali.
2. I candidati che intendono presentarsi per il Direttivo devono presentare formale istanza scritta indirizzata al Presidente, i moduli saranno presenti in sede dell’assemblea.
1. Il Segretario uscente, per tutta la durata delle elezioni svolge le funzioni di Funzionario atto a presiedere la Commissione Elettorale.
1. Il Presidente predispone e convoca la prima riunione dopo lo stesso o l’Assemblea richiede la modifica dello statuto.
2. Il Presidente indice le elezioni dei 4 componendi della Commissione entro 15 quindici giorni dalla richiesta formale di modifica dello Statuto.
1. Possono far parte della Commissione tutti gli associati che abbiano maturato almeno 3 anni di iscrizione continuativa nel Centro.
2. Possono essere presentate auto-candidature o candidature di persone presenti alla riunione stessa.
3. La Commissione è composta da 4 quattro componenti eletti, 2 due eletti dall'Assemblea e due eletti dal Direttivo stesso.
1. Come descritto nell'art. 10 dello statuto l'elettorato attivo spetta, per due posti a tutti i componenti del Direttivo e per gli altri 2 (due) all'assemblea
2. I componenti del direttivo possono votare sia per l’elezione della componente spettante al solo Direttivo, sia per la componente spettante all'intera Assemblea
3. Il presidente, che fa parte di diritto della commissione non può votare né per l’una né per l’altra componente.
1. gli iscritti al Centro che intendono candidarsi alla Commissione devono presentare formale istanza scritta indirizzata al Presidente,
2. La presentazione delle candidature deve avvenire dopo l’indizione delle elezioni e almeno il giorno antecedente alla data fissata per lo svolgimento della prima votazione.
1. Il Presidente, per tutta la durata delle elezioni svolge le funzioni di Funzionario atto a presiedere la Commissione Elettorale.
1. Nella medesima riunione che ha visto eletto il Presidente, lo stesso, propone gli altri Ufficiali di governo.
2. In caso di anticipata cessazione di una o più carica il Presidente propone il sostituto alla prima riunione del Direttivo
1. Il presidente propone gli ufficiali di governo al Direttivo. Gli ufficiali di governo devono essere scelti fra i componenti del direttivo stesso.
1. L'elettorato attivo spetta a tutti i componenti del Direttivo.
2. Il Direttivo può, con voto palese, esprimere la fiducia o meno agli Ufficiali di governo.
Collalto di Susegana 09 II 2020
Il Presidente: Alberto Cannaò
Il Segretario: Nicola Calderari