Disposizioni Generali
1) La denominazione
È costituita un’associazione avente le caratteristiche di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (onlus) sotto le denominazione “Centro Culturale Beata Margherita di Savoia O.P. Biblioteca Giglio Rosso.”.
2) La sede
L’associazione ha sede nel comune di Susegana.
3) La durata
L’associazione ha durata indeterminata.
Lo scioglimento dell’associazione è determinato dall’Assemblea con la maggioranza dei 2/3 (due terzi) dei soci.
In caso di scioglimento per qualunque causa il patrimonio dell’Associazione sarà venduto ed il ricavato verrà devoluto ad un ente scelto dai Probiviri nella loro ultima riunione.
4) Il logo
Il logo dell’associazione è uno scudo banderesedi colore verde, nel centro è presente un cervo al naturale passante verso sinistra, sotto la zampa anteriore sinistra è presente uno scudo con lo stemma della casata dei Savoia-Acaia; tra il palco del cervo la croce domenicana . Lo scudo è sormontato da una stella ad 8 (otto) punte di colore alternato in 2 (due) sfumature di giallo. Il supporto è dato da un ramo di quercia a sinistra al naturale ed uno di allora altrettanto al naturale a destra legati da un fiocco tricolore nel centro
Oggetto
5) L’oggetto
L’associazione persegue esclusivamente obiettivi di carattere culturale.
Essa si propone di creare aventi culturali quali conferenze, dibattiti, favorire la lettura dei ragazzi e dei giovani, aumentare le possibilità di ricerca per studiosi e ricercatori. A tale scopo l’associazione cercherà di collaborare con le altre associazioni od istituzioni del territorio per accrescere le possibilità di lavoro del centro culturale stesso.
Organi sociali
6) Gli organi sociali
Sono organi dell’associazione:
* Presidente;
* Assemblea;
* Consiglio Direttivo;
* Commissione Costituente.
7) Il Presidente
Il Presidente è nominato dal Consiglio Direttivo. Dura in carica 3 (tre) anni.
È organo monocratico, ma può avere dei consiglieri per ogni singola area d’interesse del Centro Culturale B. Margherita di Savoia, se non sono scelti fra gli eletti al Consiglio Direttivo, i consiglieri posso comunque partecipare alla riunioni del Consiglio stesso, ma sono privi di potere di voto.
Il Presidente può proporre la modifica dello Statuto
Il presidente emana i singoli regolamenti sentiti i relativi consiglieri di area dopo l’approvazione del Consiglio Direttivo
Il Presidente può proporre lo scioglimento del Consiglio Direttivo o dall’Associazione.
8) L’Assemblea
L’Assemblea ordinaria è la riunione di tutti i soci a scadenza annuale; la data verrà scelta dal Consiglio direttivo e comunicata, tramite il Segretario, a tutti gli associati almeno 30 (trenta) giorni prima della riunione; la data, se possibile,verrà scelta in prossimità della memoria religiosa della B. Margherita di Savoia.
La riunione ordinaria si riunisce in I seduta con la totalità dei soci, in II seduta con la maggioranza semplice dei soci, e in III seduta con qualunque percentuale di soci presenti. L’assemblea delibera con la maggioranza semplice dei presenti, salvo casi particolari previsti dallo Statuto.
L’Assemblea può richiedere con la maggioranza dei ¾ (tre quarti) dei soci la convocazione di un’Assemblea straordinaria.
L’Assemblea elegge il Consiglio direttivo ed approva il bilancio consultivo ed il preventivo presentato e proposto dal Sindaco.
L’Assemblea può proporre attività, iniziative, progetti, acquisti al Consiglio Direttivo.
L’Assemblea può proporre la modifica dello Statuto con la maggioranza dei ¾ (tre quarti) dei soci.
L’Assemblea determina lo scioglimento anticipato del Consiglio Direttivo o dell’associazione con la maggioranza dei ¾ (tre quarti) dei soci.
9) Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio direttivo è eletto a maggioranza semplice dall’Assemblea ogni 3 (tre) anni; possono essere eletti a tali cariche tutti gli associati da almeno 3 (tre) anni.
Il Consiglio Direttivo può essere sciolto anticipatamente dall’Assemblea su istanza del Presidente.
Le candidature per il Consiglio Direttivo devono essere presentate durante l’assemblea annuale dell’associazione dell’anno di rinnovo delle cariche sociali. Possono essere presentate auto-candidature o candidature di persone presenti alla riunione stessa.
Il Consiglio direttivo si riunisce almeno una volta all’anno e comunque ogni volta che il presidente o il 50% dei consiglieri lo richiedano. Spetta al Segretario il compito di comunicare la data della riunione a tutti i membri del Consiglio Direttivo.
La riunione ha valore con la maggioranza semplice dei consiglieri. Il Consiglio Direttivo delibera con la maggioranza semplice dei presenti, salvo casi particolari previsti dallo Statuto.
Il Consiglio Direttivo svolgono una funzione di consiglio disciplinare per allontanare gl’iscritti per comportamenti contrari all’ordine pubblico, contro la vita dell’associazione o comportamenti contrari al codice Civile e/o Penale .
Il Consiglio Direttivo può proporre la modifica dello Statuto.
Il Consiglio direttivo approva i singoli Regolamenti emanati dal Presidente
Il Consiglio Direttivo determina la data della riunione dell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria.
Il Consiglio Direttivo può proporre all’Assemblea lo scioglimento dell’associazione.
10) Commissione Costituente
La Commissione Costituente è formata da 5 (cinque) soci. Ne fa parte di diritto il Presidente in carica. Gli altri 4 componenti vengono eletti rispettivamente 2 (due) dal Consiglio Direttivo e 2 (due) dall’Assemblea dei Soci
Ha il solo scopo di elaborare modifiche al presente Statuto che verranno, dopo una preventiva approvazione dalla commissione stessa, approvate dall’Assembla dei Soci
11) Gli Ufficiali
Sono Ufficiali dell’associazione:
* Presidente;
* Vicepresidente;
* Sindaco
* Segretario.
1. Il Presidente presiede, dirige ed orienta la vita dell’Associazione, accetta e firma le domande d’iscrizione all’associazione.
2. Il Vicepresidente fa le veci del presidente qualora esso sia impossibilitato per qualunque motivo. Esso ho anche funzioni di Sindaco, ed a tal motivo redige il bilancio preventivo e consultivo che sottoporrà all’Assembla; propone all’Assemblea ogni anno la quota di iscrizione e successivi rinnovi.
3. Il Segretario, oltre a redigere il verbale dell’Assemblea e delle riunioni del Consiglio Direttivo; comunica le date delle riunioni all’Assemblea ed al Consiglio Direttivo.
Vita dell’associazione
12) Modifica dello Statuto
La modifica dello Statuto deve essere svolta da una preposta commissione denominata Commissione Costituente. La proposta di modifica può essere presentata dal Presidente, dal Consiglio Direttivo o dall’Assemblea; per essere accettata deve essere approvato da una maggioranza di ¾ (tre quarti) dell’Assemblea.
Le eventuali modifiche presentate dalla Commissione Costituente entreranno in vigore dall’anno sociale successivo all’approvazione delle stesse da parte dall’Assemblea.
13) L’iscrizione
Qualunque persona fisica che condivida gli interessi può chiedere gratuitamente l’iscrizione all’associazione. L’iscrizione ed i successivi rinnovi hanno un costo determinato dell’Assemblea. Una volta associato l’iscrizione dura fino ad espulsione, cessazione dell’associazione, per morosità di almeno 2 (due) anni o per richiesta iscritta dell’associato stesso.
14) Regolamenti
Ogni singola area d’interessa può essere organizzata tramite degli specifici regolamenti che assolvono la funzione di regolamentare le varie attività svolte. I Regolamenti sono emanati dal Presidente, sentito il relativo Consigliere di area dopo l’approvazione del Consiglio Direttivo.
Patrimonio
15) Il patrimonio
Il patrimonio è costituito:
• dai beni mobili presentinell’inventario dell’associazione;
• dalle collezioni librarie della biblioteca Giglio Rosso-Beata Margherita di Savoia O.P.;
• dal fondo cassa.
Le entrate dell’associazione sono costituite:
• dalle quote sociali d’iscrizione e rinnovi;
• da liberalità e sovvenzioni di enti pubblici, aziende private, persone fisiche, associazioni e fondazioni, governi locali ed internazionali;
• da eventuali erogazioni, donazioni e lasciti.
• da contributi volontari erogati da soci e da terzi in occasione di manifestazioni di ogni genere.
16) Il disavanzo
Ogni avanzo di cassa a fine anno va speso entro il dicembre successivo per acquisto di libri o altro materiale ritenuto, dal Consiglio Direttivo, utile per lo svolgimento delle attività dell’associazione. L’acquisto del materiale librario e dei beni mobili viene proposto dal Consiglio Direttivo.
Disposizioni generali, finali
17) La prima elezione
Per il primo mandato il Consiglio Direttivo è scelto fra i soci fondatori.
18) Controversie
In caso di controversie tra socio e l’associazione o tra soci si fa riferimento alla normativa del vigente Codice Civile.
19) Norma di chiusura
Per tutto quello non espressamente contemplato nel presente statuto si fa riferimento alle disposizioni di legge, specialmente a quelle del Capo II e III del Titolo del libro I del Codice Civile.
Collalto di Susegana 09 XII 2017