Sabato 5 settembre si organizza una uscita sull’altopiano del Cansiglio.

 

La mattina si andrà a visitare il Bus dela Lum ("Buco della Luce" in dialetto locale) che è un inghiottitoio carsico situato sull'altopiano del Cansiglio.

La principale caratteristica del Bus de la Lum non è tanto la profondità (circa -180 m) ma il fatto di essere costituito da un unico pozzo che si apre a strapiombo, senza particolari deviazioni o  diramazioni. Alla profondità di -60 m vi è un accumulo di materiale detritico pericolante, per cui le esplorazioni risultano difficoltose. Sul fondo si apre una caverna laterale il cui accesso è attualmente ostruito da detriti.

Il Bus de la Lum è stato teatro di un tragico evento la cui storicità è controversa e al centro di aspre polemiche.

Il pomeriggio si andrà a visitare il villaggio cimbro Vallorch che è uno dei villaggi cimbri dell'altopiano del Cansiglio.

Il villaggio fu fondato attorno alla metà dell'Ottocento da Vigilio e Celeste Azzalini di Val Bona, esponenti della comunità cimbra locale. Il luogo era ideale per la tipica attività degli scatoleri (fabbricanti di scatoi, scatole in legno) in quanto abbondava di faggi di buona qualità. Divenne presto uno dei principali abitati del Cansiglio, contando una quindicina di costruzioni e circa sessanta abitanti.

 

Costo di 3€ a persona (escluso il pranzo).

 

 

Ritrovo nel piazzale del Bar Bianco altopiano del Cansiglio alle ore 10.30; fine prevista intorno alle 17:30