Il giorno 25 novembre 2020 il Centro Culturale ha inauguratoto una panchina contro la violenza sulle donne ubicata a Collalto di Susegana (TV) in via Tournichè.
Il programma è stato il seguente:
ore 14.35 ritrovo presso la panchina;
ore 14.45 prolusione del Presidente del Centro Culturale e delle altre autorità civili;
ore 15.00 taglio del nastro ad opera della madrina della Panchina Rossa e successiva lettura di qualche diari di donne vittime di violenze;
ore 15.15 benedizione e commiato.
Il Centro Culturale, con la realizzazione di una “panchina rossa” a Collalto, ha voluto recepire il percorso di sensibilizzazione e informazione promosso dagli degli Stati Generali delle Donne.
L’installazione di una panchina, diversamente rispetto dalle mostre e dagli eventi temporanee, si pone a simbolo permanente che ricorda ai passanti quotidianamente l’urgenza e la drammaticità del problema delle violenze sulle donne. Gli ultimi dati ISTAT si nota che le telefonate ai numeri antiviolenza sono aumentate del 73% rispetto allo stesso periodo del 2019 prendendo in esame le chiamate al numero antiviolenza 1522, in tutto sono state 5.031; mentre le vittime che in questi mesi hanno chiesto aiuto sono
2.013 (+59%).
Il Centro Culturale che ha a cuore la promozione della cultura e dei diritti dell’uomo ha ritenuto che l’installazione di una panchina potesse promuovere la sensibilizzazione della cittadinanza ed avere un ritorno in termini di promozione del territorio. Considerazione che sia la Regione del Veneto, sia la Provincia di Treviso che anche il Comune di Susegana hanno dimostrato di condividere concedendo il loro patrocinio.