Attualmente il giardino si trova in stato di semi abbandono, il terreno è quasi sgombro di alberi, ma è ricco di piante di sottobosco quali rovi, liane e felci oltre o molti altri arbusti di “rinascita”. Oltre alle situazioni vegetative, il terreno è occupato da materiale di diversa origine quale una legnaia a ridosso del muro della Ludoteca, una vecchia tettoia nell’angolo nord-est della proprietà; vari rifiuti abbandonati sul terreno come un vecchio congelatore, materiale ferroso ed altro materiale di risulta di varia origine. Infine, accanto al luogo indicato per l’apertura di un cancello risulta esserci un buco da dover ricoprire.
Il progetto di recupero e valorizzazione del terreno si articolerà in vari vasi, alcune delle quali da potersi compiere in simultanea.
La prima operazione da compiersi è la bonifica del terreno dai vari materiali di risulta abbandonati nel terreno, per tale operazione si userà come deposito temporaneo il piazzale del sottostante ingresso all'autorimessa in via A. Zaccaron 14. Il materiale da lì, poi verrà suddiviso per tipologia e conferito presso gli eco sportelli.
Il terreno dovrà essere livellato, ove necessario (in particolar modo la buca esistente a ridosso dell’autorimessa) tolti eventuali ceppaie fuoriuscenti dal terreno e predisposto il sedime del vialetto d’ingresso (comprendente dei gradini).
Muro di contenimento
Tra lo spigolo nord-est dell’autorimessa verso il confine est della proprietà verrà realizzato un muro di contenimento per il terreno soprastante. Il muro verrà realizzato in blocchi di cemento 8x20x40 legati con malta cementizia.
Scale in cemento
Sul muro di contenimento verrà appoggiata una scalinata che porterà il vialetto dall'altezza del manto stradale ad un’altezza di circa 1,80 m. La scala verrà realizzata con blocchi di cemento 8x20x40 posizionati incrociati su doppio livello per raggiungere l’alzata di 16 cm; sopra ai blocchi collocare la lastra il cemento con lavatura di ghiaino.
Sentiero con gradini in tronchi
Il restante vialetto d’ingresso verrà realizzato in terra battuta, laddove la pendenza lo richieda verranno realizzati dei gradini con tronchi, come nell'immagine a fianco. Il sentiero, per risultare meno ripido avrà 2/3 tornanti.
Dovranno essere svuotate e smantellata le due strutture presenti in loco, ovvero la tettoia nell'angolo nord-est della proprietà e la legnaia a ridosso della ludoteca.
A nord della biblioteca, nel terreno libero e spoglio verrà realizzata una palestra outdoor. La progettazione verrà realizzata in seguito, tuttavia essa dovrà avere una struttura in legno con aggiunta di elementi metallici come l’immagine a fianco (che ha puro senso esemplificativo) La palestra potrà avrà panca, sbarra, parallele, anelli, pertiche, corde, etc.
Ad est della ludoteca, dove ora è presente la legnaia, una volta tolta verrà realizzata una platea in cemento (con maglia elettrosaldata di 0,5 cm) dove poi verranno innalzate 3 colonne in legno sulla parte esterna che sorreggeranno un pergolato. La copertura verrà realizzata con rete ombreggiane posizionata sopra le travi del pergolato. La tettoia avrà una larghezza di 4 metri, mentre una lunghezza di 5 metri.
La platea verrà collegata a sud con il sentiero preesistente che collega l’ingresso della Ludoteca con l’area giochi.
Nell'angolo a nord-est della proprietà, dove ora è presente una vecchia tettoia, verrà realizzata prima una platea in cemento, che sarà unita a quella della nuova tettoia verso sud, su di essa verrà installata una piscina “fuori terreno” con impianto di filtraggio delle acque.
Nella rientranza a nord della Ludoteca verranno realizzati i locali di servizio. Essi saranno indipendenti ed entrambi accessibili con porta singola direttamente dall’esterno.
Spogliatoi-Doccia
Il primo, più ad est, sarà semplicemente uno spogliatoio con doccia, la pavimentazione e le pareti saranno interamente ricoperte di piastrelle, l’illuminazione naturale entrerà da dei blocchi di vetro cemento posizionati nella parete a nord a fianco della porta che sarà in metallo.
Bagno
Il secondo, più ad ovest, sarà un locale ove ci saranno un lavandino ed un wc; la pavimentazione e le pareti saranno interamente ricoperte di piastrelle, l’illuminazione naturale entrerà da dei blocchi di vetro cemento posizionati nella parete a nord a fianco della porta che sarà in metallo.
Nella rientranza a nord della Biblioteca verrà realizzata il locale da utilizzare per la raccolta del materiale mineralogico e paleontologico.
A ridosso della tettoia, verso sud, verrà realizzato un piccolo chiosco-bar. Servirà per la somministrazione di cibi e bevande ai partecipanti delle varie iniziative promosse dal centro culturale.