Assoggettata prima al vescovado di Torino, poi a quello di Vienne durante la dominazione dei franchi, diviene contea dei Savoia ed entra a far parte della omonima regione (Umberto I Biancamano porta già il titolo di conte di Moriana). Il passaggio dalla Moriana alla valle di Susa prima della costruzione della ferrovia Torino-Parigi avveniva prevalentemente tramite il valico del Moncenisio (la cui strada, erta e tortuosa, venne notevolmente migliorata per ordine di Napoleone I Bonaparte nel periodo 1803 - 1811). Tuttavia erano anche utilizzati i valichi del colle della Rho e del Colle del Frejus che la collegano a Bardonecchia, da cui poi si scende su Susa passando per Oulx. Tolta a Carlo III di Savoia da Francesco I nel 1536 e restituita ad Emanuele Filiberto di Savoia dalla pace di Cateau-Cambresis (3 aprile 1559), tolta nuovamente ai Savoia (Regno di Sardegna) con l'annessione della stessa Savoia alla Francia decretata il 27 novembre 1792 da parte della Convenzione, restituita al Regno di Sardegna nel 1814 dal Congresso di Vienna, viene definitivamente annessa alla Francia con il passaggio della Savoia (e di Nizza) a quest'ultima dopo la seconda guerra di indipendenza d'Italia, a seguito degli accordi presi da Cavour con Napoleone III (1860).
Umberto I Biancamano
980-1048
I conte di Moriana
?-1047
Amedeo I
1016-1051
II conte di Moriana
1047-1051
Oddone I
1023-1057
III conte di Moriana
1051-1057
Pietro I
1048-1078
IV conte di Moriana
1057-1078
Amedeo II
1046-1080
V conte di Moriana
1078-1080
Umberto II
1065-1103
VI conte di Moriana
1080-1103
Amedeo III
1087-1148
VII conte di Moriana
1103-1148
Umberto III
1136-1189
VIII conte di Moriana
1148-1189
Tommaso I
1177-1233
IX conte di Moriana
1189-1233